Terrapin Report
Lavorare Con I Frattali: Un Toolkit
Una Risorsa per i Professionisti della Progettazione Biofilica
Panoramica
I pattern frattali sono intricate organizzazioni alla base dell’ordine della natura, i quali consentono il verificarsi di molti dei suoi processi complessi. In natura, la complessità e l’irregolarità sono in realtà governate da pattern ed ordini sottostanti. Per contestualizzare, i 14 Pattern della Progettazione Biofilica (2014)
hanno classificato i frattali come uno tra i tanti analoghi della propensione della natura alla “Complessità e ordine”, in modo da indicare “ricche informazioni sensoriali che aderiscono ad una gerarchia spaziale simile a quelle incontrate in natura”. Eppure la scienza e la matematica ci mostrano che le possibili applicazioni frattali sono così numerose che potrebbero costituire un pattern a sé stante o, forse più precisamente, come un filo conduttore attraverso quasi ogni esperienza biofilica.
Il marchio unico della natura per rendere comprensibile la complessità è sostenuto da pattern frattali, che si applicano praticamente a qualsiasi dominio della vita. Nell’ambiente costruito, i pattern frattali possono offrire l’opportunità di generare un impatto positivo sulla percezione umana, la salute, le prestazioni cognitive, sulle emozioni e sullo stress. Tuttavia, la progettazione con i frattali può comportare anche sfide di implementazione.
Questa pubblicazione fornisce un quadro concettuale di alto livello per riflettere sulla progettazione frattale e per promuovere ambienti rigenerativi e soddisfacenti, con particolare attenzione alla qualità dell’ambiente interno. Il toolkit include le ricerche scientifiche primarie sui frattali, percezione e salute, metriche e terminologia utilizzate per discutere i frattali e prospettive rispetto alla progettazione, tecnologia ed altri fattori che possono influenzare la creazione di pattern frattali per progetti di progettazione.
Download the report in English here.
Ringraziamenti
Autore
Rita Trombin
Supervisore ed Editore
Catherine O.Ryan
Collaboratori
Belal Abboushi, Laboratorio nazionale del nord-ovest del Pacifico (PNNL)
Luca Baraldo, COOKFOX Architetti DCP
Bethany Borel, COOKFOX Architetti DCP
Bill Browning, Terrapin Bright Green
Judith Heerwagen, Università di Washington
Giammarco Nalin, Goethe Universität
Kari Pei, Interface
Nikos Salingaros, Università del Texas a San Antonio
Catherine Stolarski, Catherine Stolarski Design
Richard Taylor, Università dell’Oregon
Dakota Walker, Terrapin Bright Green
Emily Winer, International Well Building Institute (IWBI)
Citazione
Rita Trombin (31 December 2020). Working with fractals: a resource for practitioners of biophilic design [Lavorare con i frattali: una risorsa per i professionisti della progettazione biofilica], (R. Trombin e N. Mamone, Italian Trans., 2023). New York: Terrapin Bright Green LLC.
PARTNER
Questo documento è il risultato del sostegno di diversi partner ed enti di ricerca.
CA COST Azione CA16114 | REthinking Sustainability TOwards a Regenerative Economy (RESTORE)
COST (European Cooperation in Science and Technology) è il più longevo programma europeo che sostiene la cooperazione transnazionale tra ricercatori, ingegneri e studiosi in tutta Europa.
Eurac intraprende una ricerca interdisciplinare che sfida le modalità di pensiero convenzionali e si concentra su tre temi principali: (1) le regioni adatte alla vita, (2) la diversità come elemento di miglioramento della vita e (3) una società sana.
International Living Future Institute | Biophilic Design Initiative
ILFI ha riscontrato un bisogno nella comunità del Living Building Challenge di risorse di progettazione biofilica che consentano di portare questa pratica dalla teoria alla realtà. L’iniziativa mira a raggiungere l’obiettivo di un’ampia adozione del Biophilic Design tra la comunità dei progettisti, dei proprietari di edifici e delle governance delle città.